DOTTORATO DI RICERCA

 

Il Dottorato di Ricerca è finalizzato alla formazione di figure professionali con alto livello di qualificazione in grado di esercitare presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di qualificata ricerca scientifica o di ricoprire ruoli industriali di coordinamento, sia nel campo della ricerca che in quello della progettazione avanzata.

Particolare attenzione viene posta, durante il periodo di formazione, a sviluppare l’attitudine ad operare contestualmente sia in termini di comprensione scientifica che in termini di ricadute tecnologiche dei temi di ricerca studiati, visto il proficuo e stimolante collegamento con il mondo industriale che da tempo è stato instaurato e che viene continuamente potenziato dai Corsi di Dottorato afferenti alla Facoltà.

I corsi di Dottorato (di durata almeno triennale) sono ad accesso limitato e riservati ai laureati nelle diverse discipline. Il Dottorando usufruisce, in alcuni casi, di borsa di studio.

Le informazioni sui Corsi di Dottorato attivati, la normativa ed i bandi sono disponibili nella Sezione Dottorato del sito di Ateneo.

A partire dal 2004 i Corsi di Dottorato sono organizzati in Scuole che costituiscono le strutture organizzative e di coordinamento di Corsi di Dottorato caratterizzati da affinità tematiche e/o sinergie interdisciplinari.

Al momento i Corsi attivati presso la Facoltà di Ingegneria afferiscono a due Scuole di Dottorato:

MASTER

 

Per accedere ai master di Ateneo cliccare sul seguente link.

http://www.studenti.unige.it/postlaurea/master/

Per saperne di più:

Servizio Alta formazione
Settore II: Dottorato di ricerca, Master e altri corsi di alta formazione 
Via Bensa, 1 - 16124 Genova (Ge)

Tel: 010 2095795
Fax: 010 2099539 
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Corsi di Perfezionamento (link al sito di ateneo)

 

 

Corsi di formazione (link al sito di ateneo)

 

 

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

 

La Scuola di Specializzazione rappresenta un percorso professionalizzante post-laurem che ha l'obbiettivo di fornire conoscenze e abilità per lo svolgimento di funzioni altamente qualificate, richieste per l'esercizio di particolari attività professionali (D.M. 270/2004). Le Scuole di Specializzazione appartengono agli studi universitari di 3° ciclo; ad esse si accede con il titolo di Laurea magistrale, di Laurea Specialistica o di Laurea conseguita secondo il previgente ordinamento. In taluni casi è necessaria anche l'abilitazione professionale. I regolamenti didattici di ciascuna scuola stabiliscono la durata del corso di studi, i requisiti di ammissione, le attività formative, gli obbiettivi formativi. Al termine del corso si consegue il diploma di specializzazione.

Per accedere alle Scuole di Specializzazione dell'Università di Genova, cliccare sul seguente link.

http://www.studenti.unige.it/postlaurea/specializzazione/